Tutti i romanzi e i racconti - volume 1 - Prima parte by Howard Phillips Lovecraft

Tutti i romanzi e i racconti - volume 1 - Prima parte by Howard Phillips Lovecraft

autore:Howard Phillips Lovecraft [Lovecraft, Howard Phillips]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-24T12:29:36+00:00


Gli operai dell’industria tessile erano piuttosto turbolenti: sicché, oltre che per i soliti malesseri, ci davano un gran da fare per le frequenti risse che spesso finivano a coltellate.

Ma ciò che assorbiva la nostra mente era il laboratorio segreto che avevamo allestito in cantina.

Lì, sul lungo tavolo illuminato da lampade elettriche, sistema- vamo i cadaveri trafugati dal camposanto e, nelle ore piccole della notte, iniettavamo nelle loro vene le diverse soluzioni rianimatrici.

West ricercava e sperimentava instancabilmente il farmaco capace di riattivare le funzioni vitali nell’uomo dopo che esse erano cessate ad opera di quel fenomeno indicato col termine “morte”, ma nel suo lavoro aveva incontrato ostacoli terrificanti.

Innanzitutto, il preparato doveva essere composto e dosato differentemente a seconda delle specie diverse, sicché la solu- zione iniettabile ai porcellini d’India, non era efficace per l’uomo, e ciò naturalmente comportava grosse modifiche nella formulazione dei preparati.

Inoltre, tipi umani diversi richiede- vano composizioni diverse.

Un altro fattore di capitale importanza era costituito poi dalla freschezza dei cadaveri, giacché un minimo accenno di decomposizione del tessuto cerebrale, rendeva impossibile una rianimazione perfetta.

Il problema maggiore risiedeva proprio nel procurarsi cadaveri particolarmente freschi: le esperienze che West aveva vissuto durante gli esperimenti segreti all’uni- versità, quando aveva trattato corpi di dubbia conservazione, erano state raccapriccianti.

I risultati di una rianimazione parziale e imperfetta erano di gran lunga più orrendi del fallimento totale, ed entrambi ave- vamo terribili ricordi di tali eventi.

Sin dalla nostra prima diabo- lica operazione che avevamo tentato in un casolare abbando- nato sulla Meadow Hill ad Arkham, avevamo percepito la pre- senza occulta di una minaccia in agguato; da allora West, a dispetto della sua apparenza di impassibile automa scientifico, angelicamente biondo e con gelidi occhi azzurri, confessava l’angosciosa sensazione di sentirsi furtivamente tenuto d’occhio, anzi giurava di sentire i passi dell’inseguitore.

Tutto ciò era frutto di allucinazioni nate dai nervi scossi, tuttavia alimentate dal fatto, innegabilmente inquietante, che di sicuro uno dei nostri soggetti rianimati era tuttora vivo: uno spaventoso mostro carnivoro rinchiuso in una cella imbottita a Sefton.

E poi di un altro - la nostra prima cavia - ignoravamo che sorte avesse avuto.

Gli esperimenti che conducemmo a Bolton ebbero un esito più fortunato di quelli compiuti ad Arkham.

Non era infatti trascorsa ancora una settimana da quando ci eravamo trasferiti nella cittadina industriale, che riuscimmo a procurarci la vittima di un incidente proprio la notte stessa della sua sepoltura.

Nel corso dell’esperienza il soggetto aprì gli occhi e, dalla loro espressione, notammo una stupefacente presenza razionale.

Ma la cosa fu subitanea e priva di seguito, dimostrando così l’inefficacia della soluzione.

Il cadavere era però privo di un braccio, e forse, se non vi fosse stata questa mutilazione, l’esito sarebbe stato più soddisfacente.

Fino al gennaio successivo ci procurammo altri tre cadaverì.

Il primo si rivelò un fallimento completo, mentre il secondo mostrò una notevole contrazione muscolare; col terzo otte- nemmo un effetto orribile: si sollevò ed emise un lungo lamento.

Seguì un periodo di magra: il numero delle inumazioni calò considerevolmente, e le poche effettuate ci offrirono sol- tanto esemplari malati o mutilati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.